Aderisci


ADERISCI ALL’OSSERVATORIO NAZIONALE AMIANTO


L’Osservatorio Nazionale Amianto – ONA Onlus  ha sede nazionale in Roma, Via Crescenzio n. 2, scala B, interno 3 ed è presieduta dall’Avv. Ezio Bonanni. L’associazione ha sedi secondarie ed articolazioni in tutto il territorio nazionale (clicca per vedere la presenza dell’ONA in Italia) e si prefigge la tutela dei lavoratori e dei cittadini esposti e vittime dell’amianto e di altri cancerogeni e loro familiari, per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

I lavoratori esposti ad amianto ed altri cancerogeni hanno diritto alla sorveglianza sanitaria, per poter ottenere la diagnosi precoce e quindi cure più tempestive e per ciò stesso più efficaci, oltre al diritto ai benefici contributivi per esposizione ad amianto, rendite INAIL, risarcimento dei danni, in caso di insorgenza di malattie professionali.

L’adesione all’Osservatorio Nazionale Amianto potrà costituire un momento centrale dell’impegno comune per la tutela della salute, individuale e collettiva, e dell’ambiente, per un mondo migliore, rispetto a quello attuale.

Sono necessari la bonifica e la messa in sicurezza di tutti i siti per evitare le future esposizioni, la sorveglianza sanitaria per la diagnosi precoce e le terapie più efficacie, e un efficiente strumento di welfare, per il prepensionamento dei lavoratori esposti e malati, e di sostegno alle loro famiglie ed il risarcimento dei danni, anche attraverso un rifinanziamento del fondo vittime amianto (art. 1, commi 241/246, Legge 244/07).

Aderisci all’Osservatorio Nazionale Amianto. Con l’adesione all’Osservatorio Nazionale Amianto aiuterai anche te stesso, perché si renderà più efficace l’azione dell’associazione a tutela della salute pubblica e dell’ambiente, e di tutti i diritti dei cittadini e lavoratori esposti e vittime dell’amianto e di altri cancerogeni e dei loro familiari.

Per poter aderire all’Osservatorio Nazionale Amianto è sufficiente sottoscrivere il modulo di adesione, che deve essere poi inoltrato per email all’indirizzo osservatorioamianto@gmail.com

La tessera annuale ha un costo di 20 Euro (quota associativa – versamento non obbligatorio).

La quota di adesione di 20 Euro potrà essere versata con bonifico intestato ad ONA Onlus, con la causale “ADESIONE ONA”, all’IBAN: IT67L 06230 14700 000040027069.

 

Scarica il modulo e aderisci all’Osservatorio Nazionale Amianto: